Thierry LIBAERT ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze dell’informazione e della comunicazione (Université de Louvain), un DESS in comunicazione politica e sociale (Paris 1), il diploma dell’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e una laurea (maîtrise) in diritto pubblico.

È membro del Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea, del consiglio d’amministrazione dell’Agence Française de Normalisation (AFNOR) e dell’Institut des Futurs souhaitables. Ha pubblicato una ventina di libri e numerosi articoli.

Professore all’università cattolica di Lovanio (UCL) dal 2008, è anche maître de conférences all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, e insegna all’università di Saint Denis de la Réunion. Ha insegnato le scienze dell’informazione e della comunicazione all’università Paris-IV (CELSA) secondo e terzo ciclo (1992-2008), dove ha coordinato i primi corsi in comunicazione dell’MBA Paris 4-Celsa (2006-2008). Ha fondato i corsi di comunicazione delle organizzazioni all’Université Technologique di Troyes (1998-2003).

Presiede il Laboratoire d’Analyse des Systèmes de Communication d’Organisation (LASCO – Università cattolica di Louvain-la-Neuve) e il comitato scientifico dell’associazione «Communication & Entreprise», la prima associazione francese di comunicazione. È membro del comitato di redazione delle riviste «Communication & langages» (2005-2009) e «Recherches en Communication» (dal 2009), del comitato di lettura della rivista «Communication & Organisation», del comitato di veglia ecologica della Fondation pour la Nature et l’homme e del consiglio d’orientamento dell’MBA «Marketing et Développement durable» del polo universitario Léonard de Vinci. Dopo essere stato membro della cellula di veglia ambientale del ministero dell’ecologia (Ministero Bachelot), ha collaborato al gabinetto del ministro per lo sviluppo sostenibile, Serge Lepeltier. È stato membro del Conseil Paritaire de la publicité (2008/2011) di cui ha assicurato la vicepresidenza.

Ha lavorato al ministero dell’Industria e in agenzia di comunicazione, per diventare poi responsabile della comunicazione di una delle prime imprese francesi.